skip to Main Content

Quanto spesso dovresti pulire gli scarichi?

La manutenzione della pulizia degli scarichi non è esattamente un argomento caldo in nessuna famiglia, ma ciò non significa che i tuoi scarichi dovrebbero essere dimenticati fino a quando non accade qualcosa di catastrofico.  Attendere troppo a lungo tra le pulizie dello scarico – o non farle pulire affatto – può causare grandi blocchi che possono causare costosi danni lungo la linea.

Questo articolo spiegherà perché le pulizie mensili o annuali degli scarichi sono così vantaggiose per la salute del tuo impianto idraulico, oltre ad alcuni segnali che indicano che è necessario pulire gli scarichi il prima possibile.

Segni che la pulizia dello scarico è scaduta

Pulire gli ScarichiSe non si puliscono regolarmente gli scarichi, ci sono alcuni segni rivelatori che la pulizia deve essere eseguita. Ad esempio, se inizi a notare che la doccia o i lavandini impiegano più tempo a drenare, potrebbe essere un segnale che qualcosa più in basso sta rallentando o interrompendo il flusso dell’acqua. Questo potrebbe accadere anche se ti ritrovi a buttare il bagno più spesso di prima.

Inoltre, fai attenzione a eventuali odori strani e persistenti che non spariranno dopo aver mandato in onda la tua casa. Questo di solito è un segno che la tua linea fognaria ha un blocco e non sta inviando correttamente i rifiuti lontano da casa. La pulizia annuale degli scarichi ridurrà notevolmente il rischio di blocchi e odori sgradevoli. Aiuta anche a garantire condizioni igieniche adeguate.

Chi ha bisogno di una pulizia regolare degli scarichi?

Mentre far pulire gli scarichi una volta all’anno è una buona idea per tutti, alcune case sono più a rischio di ostruzioni. Le case più vecchie avranno probabilmente bisogno di servizi di pulizia degli scarichi più frequenti. D’altra parte, le nuove case sono dotate di nuovi sistemi di drenaggio, il che significa che dovrebbero funzionare perfettamente e non dovrebbero subire ostruzioni nei prossimi anni.

I sistemi idraulici più vecchi in genere consistono in scarichi più stretti e angoli più stretti, il che significa che gli zoccoli si verificano più spesso. Tuttavia, le abitudini domestiche determineranno anche la frequenza con cui pulire gli scarichi. Ad esempio, mandi un sacco di cibo nel lavandino quando lavi i piatti? O più persone hanno i capelli lunghi che potrebbero finire per bloccare lo scarico della doccia? Queste cose potrebbero portare a frequenti problemi di drenaggio.

Le pulizie trimestrali o annuali sono le migliori

Consigliamo di far pulire gli scarichi ogni trimestre o annualmente. La manutenzione professionale della pulizia degli scarichi è il modo migliore per prevenire blocchi futuri e problemi importanti negli anni futuri; ed è un fattore importante per risparmiare denaro nel lungo periodo. Ogni due anni, dovresti prendere in considerazione la possibilità che un professionista controlli lo stato dei tuoi scarichi.

Altre misure utili che dovresti prendere sono installare un filtro di scarico o una protezione in modo da poter rimuovere facilmente piccoli blocchi da lavandini e docce prima che entri nel tuo scarico. Combinate con la pulizia professionale su base regolare, queste pratiche aiuteranno a mantenere gli scarichi puliti e liberi da blocchi.

Se stai prendendo in considerazione la manutenzione regolare dello scarico, il servizio di pulizia degli scarichi di Idraulico Reggio Emilia assicurerà che i tuoi scarichi non vengano bloccati e continuerà a far scorrere l’acqua attraverso di essi senza problemi.

Chiama al 05221607270.

Back To Top