skip to Main Content

Cause di Bassa Pressione dell’Acqua

6 Cause Comuni di Bassa Pressione dell’Acqua

Cause di Bassa Pressione dell'AcquaC’è qualcosa di più frustrante della pressione dell’acqua della doccia che cala all’improvviso? Il semplice atto di lavarsi i capelli o riempire la vasca diventa un noioso incubo.

Quando hai a che fare con una bassa pressione dell’acqua, non esiste un singolo impianto idraulico che fornisca un’adeguata “grinta” per svolgere il lavoro in modo efficiente. Ci vorrà più tempo per lavare i tuoi piatti, i tuoi vestiti o fare una doccia. E puoi dimenticarti di lavare la macchina o innaffiare il prato. Per aiutare a risolvere il problema, ecco alcune cause comuni di bassa pressione dell’acqua a cui prestare attenzione.

Perché la pressione dell’acqua è improvvisamente più bassa

È colpa della città

Il problema potrebbe non avere a che fare con il tuo impianto idraulico. Proprio come l’impianto idraulico residenziale, anche le linee idriche comunali sono soggette a intasamenti, corrosione, perdite e altri malfunzionamenti che influiranno sulla pressione dell’acqua. Se riscontri un’improvvisa diminuzione della pressione, chiama la tua società di servizi pubblici per vedere se ci sono stati problemi che potrebbero avere un impatto sul tuo quartiere.

Puoi anche controllare la valvola del contatore dell’acqua. Potrebbe essere che un operaio abbia parzialmente chiuso la valvola, nel qual caso dovrai fare in modo che la città la riapra di nuovo. Inoltre, controlla la valvola di intercettazione principale mentre ci sei. La valvola di intercettazione principale, che apre e chiude l’approvvigionamento idrico in casa, si trova in genere all’interno vicino allo scaldabagno o all’esterno vicino al contatore dell’acqua. È possibile che qualcuno l’abbia regolato durante una riparazione. Assicurati che sia completamente aperto.

Hai una perdita

Una perdita nella tua linea del servizio idrico privato, che si dirama dalla linea del servizio idrico pubblico, può causare un calo della pressione dell’acqua che colpisce tutti gli impianti idraulici della tua casa. Per vedere se hai una perdita, chiudi tutti i rubinetti interni ed esterni e prendi nota del contatore dell’acqua. Controlla di nuovo il contatore un’ora dopo. Se indica che stai ancora usando l’acqua, hai una perdita.

I tubi sono corrosi

I tubi non durano per sempre. Man mano che i vecchi tubi in acciaio zincato si consumano, svilupperanno perdite. Ci sono alcuni segni evidenti che il tuo impianto idraulico è corroso, inclusa l’acqua color ruggine o l’acqua con scaglie metalliche visibili. A volte, tuttavia, i segni non sono così evidenti. Vale la pena farli ispezionare da un tecnico del settore che sa a cosa prestare attenzione. Nel peggiore dei casi, stai guardando un’intera sostituzione del tubo. Un idraulico aggiornerà il tuo sistema idraulico con tubazioni in rame o plastica flessibile. È un lavoro che aggiungerà valore alla tua casa, preverrà ulteriori problemi e ti darà tranquillità sapendo che il tuo impianto idraulico durerà per gli anni a venire.

Acqua dura

L’accumulo di incrostazioni sugli impianti idraulici può rallentare l’acqua fino a farla gocciolare. Puoi rimuovere il calcare usando l’aceto bianco, tuttavia, questa è solo una soluzione temporanea. Un accumulo di magnesio e calcio continuerà a intasare i rubinetti e alla fine formerà blocchi all’interno dei tubi se non trattati, riducendo drasticamente la pressione dell’acqua.

Il tuo regolatore di pressione è guastato

Potresti aver installato un regolatore di pressione ad un certo punto. Questa è una valvola di controllo che regola il flusso dell’acqua attraverso il sistema idraulico. Quando fallisce, la pressione dell’acqua sarà troppo alta, minacciando di danneggiare i tubi, oppure la pressione dell’acqua scenderà drasticamente. Puoi eseguire un rapido test per vedere se funziona ancora: collega un manometro dell’acqua a un rubinetto del tubo più vicino alla linea principale. Se l’indicatore indica meno di 52 libbre per pollice quadrato, il regolatore potrebbe essersi guastato.

Il tuo scaldabagno è rotto

Se riscontri un calo di pressione solo quando usi l’acqua calda, è probabile che il problema riguardi il tuo scaldabagno. La causa probabile è l’accumulo di calcare che pizzica la linea di alimentazione dell’acqua calda.

Conclusione: le cause della bassa pressione dell’acqua sono diversi e imprevisti. Fortunatamente, i tecnici con cui collaboriamo possono aiutarti con la riparazione del tuo impianto idraulico. Anche nel caso in cui hai a che fare con un’ emergenza fabbro o elettricista rivolgiti ai nostricollaboratori di Pronto Intervento Fabbro Reggio Emilia e Pronto Intervento Elettricista Reggio Emilia.

CHIAMA 05221607270

Back To Top