skip to Main Content

Come Prolungare la Vita della tua Caldaia

Semplici consigli per far funzionare la tua caldaia in modo efficiente più a lungo 

Come Prolungare la Vita della tua Caldaia

Come Prolungare la Vita della tua Caldaia

Una caldaia può essere un investimento importante quindi ha senso prendersene cura per mantenerla efficiente il più a lungo possibile. Molte persone prestano davvero attenzione alla loro caldaia solo quando causa un problema, ma una manutenzione proattiva ridurrà al minimo le possibilità di guasto e prolungherà la vita della caldaia. Gli consigli su come prolungare la vita della tua caldaia sono cose che puoi fare da solo, ma tutti ti aiuteranno a risparmiare a lungo termine.

Esegui la manutenzione della tua caldaia ogni anno

Il consiglio più ovvio che possiamo darti sarebbe quello di assicurarti che la tua caldaia venga revisionata ogni anno. Questa è la tua migliore opportunità per verificare che tutto funzioni come dovrebbe essere, rilevare eventuali problemi in anticipo e, naturalmente, rimanere conforme a qualsiasi garanzia del produttore o termini della polizza assicurativa. Una caldaia estiva è un’idea ancora migliore perché può essere più vantaggiosa.

Pulisci i tuoi termosifoni

L’aria può rimanere intrappolata nei radiatori, il che a sua volta può far sì che non si riscaldino correttamente e aumenti la pressione sulla caldaia. Pulirli regolarmente rilascia solo l’aria e li fa funzionare correttamente. Questo dovrebbe essere qualcosa che puoi facilmente fare da solo.

 Dosare inibitore e pulitore in un impianto di riscaldamento

L’aggiunta di inibitore al sistema di riscaldamento centralizzato può proteggere dall’accumulo di calcare e dalla corrosione. Se questo fango non viene controllato, inizierà a compromettere le prestazioni (comunemente provocando punti freddi nei radiatori) e alla fine può causare danni effettivi al sistema. Questo è qualcosa che un tecnico del riscaldamento può fare per te.

Installa un filtro magnetico

Poiché il fango che si accumula nel sistema è prevalentemente ruggine dall’interno di tubi e radiatori, un filtro magnetico è un modo efficace per attirare quegli elementi metallici dal sistema e filtrarli. Questo può essere usato come alternativa all’aggiunta di inibitore, ma è particolarmente efficace quando entrambi sono usati insieme. Questo è qualcosa che un tecnico del riscaldamento può fare per te.

Accendere la caldaia durante l’estate

Per quanto possa sembrare controintuitivo, l’accensione periodica del riscaldamento durante i mesi estivi manterrà le parti della caldaia in movimento e funzionanti correttamente, anziché rimanere inattive per 5 o 6 mesi. Accenderlo per circa 15 minuti una volta al mese dovrebbe essere sufficiente per evitare problemi quando si arriva ad accendere il riscaldamento a tempo pieno in autunno.

Esegue il risciacquo forzato degli impianti di riscaldamento

Il risciacquo forzato è progettato per eliminare i fanghi dal sistema. Ovviamente, l’aggiunta di un inibitore o di un filtro magnetico come strategia preventiva significherebbe molto probabilmente che un risciacquo non è necessario, ma se ciò non è stato fatto, e in particolare se si verificano problemi con il riscaldamento dei radiatori, un risciacquo eliminerà il sistema di fanghi e un sistema pulito è efficiente. L’aggiunta anche di inibitore impedirà che si ricostituisca. Questo è qualcosa che un tecnico del riscaldamento farebbe per te.

Rivestire i tubi esterni/il tubo della condensa

Questo è qualcosa di molto semplice che puoi fare da solo. Quando il clima è molto freddo, i tubi esterni sono a rischio di congelamento che a sua volta può causare la rottura della caldaia. Un tubo della condensa ghiacciato è uno dei motivi più comuni per i problemi della caldaia in inverno. Il materiale può essere acquistato dai negozi di bricolage e questo piccolo esborso può farti risparmiare un costoso guasto alla prossima ondata di freddo. Anche se stai leggendo questo in piena estate, vai a farlo ora in modo da essere preparato quando arriva l’inverno.

La tua caldaia ti ricompenserà per fare queste cose lavorando in modo efficiente (mantenendo le bollette del riscaldamento al minimo), avendo meno guasti e, in ultima analisi, durando più a lungo. Se desideri discutere di come possiamo aiutarti con articoli come risciacquo, inibitore, filtri magnetici o manutenzione caldaia, richiedi il nostro aiuto. Anche nel caso in cui hai a che fare con un’ emergenza fabbro o elettricista rivolgiti ai nostricollaboratori di Pronto Intervento Fabbro Reggio Emilia e Pronto Intervento Elettricista Reggio Emilia.

CHIAMA 05221607270

Back To Top