skip to Main Content

Installazione Scaldabagno ‘fai da te’

Installazione Scaldabagno ‘fai da te’

Con la ricchezza di informazioni disponibili su Internet in questi giorni, sempre più proprietari di case stanno imparando come affrontare i progetti di miglioramento della casa da soli invece di rivolgersi ad un tecnico del settore. Il lavoro ‘fai-da-te’ ha i suoi pregi e vantaggi. Molti progetti idraulici, inclusa l’installazione di uno scaldabagno, dovrebbero essere eseguiti solo da persone con l’esperienza e gli strumenti adeguati, come un idraulico autorizzato.

Ci sono molti errori che i proprietari di casa commettono durante l’installazione di uno scaldabagno, che vanno dalla scelta della dimensione sbagliata del serbatoio, alla posizione inadeguata, alla selezione dei materiali impropria, al mancato rispetto dei codici di costruzione e altro ancora.

Non commettere questi errori quando installi uno scaldabagno

1. Scegliere la dimensione sbagliata

Il tuo nuovo scaldabagno potrebbe guastarsi anche prima che venga utilizzato. Gli scaldacqua possono avere diversi dimensioni. La dimensione di cui hai bisogno dipende dal numero di persone nella tua famiglia e dal consumo di acqua calda. Se acquisti uno scaldabagno troppo piccolo, ti ritroverai spesso a rimanere senza acqua calda. Tuttavia, se il serbatoio è troppo grande, sprecherai soldi per le bollette energetiche mensili riscaldando continuamente l’acqua che non ti serve.

2. Installarlo in un luogo pericoloso

La posizione dello scaldabagno è molto importante, per sicurezza, praticità ed efficienza. A seconda dei codici locali, potrebbero esserci spazi vietati o limitati per l’installazione di uno scaldacqua, come ripostigli, soffitte e sottopavimenti. Se stai sostituendo un vecchio scaldabagno, non puoi presumere che la stessa posizione funzionerà poiché i modelli più recenti sono meglio isolati e più larghi rispetto alle unità più vecchie. Un idraulico si assicurerà che il tuo scaldabagno abbia un accesso e spazio per un flusso d’aria adeguato.

3.Dimenticando di mettere una bacinella di raccolta sotto il serbatoio

Si consiglia (o necessaria) una bacinella di drenaggio sotto uno scaldabagno per raccogliere l’acqua che potrebbe fuoriuscire dall’unità. La bacinella di scarico deve essere realizzata con materiali resistenti. Dimenticare di installare lo scarico o utilizzare la dimensione sbagliata può aumentare il rischio di danni causati dall’acqua in futuro.

4. Installazione impropria della valvola limitatrice di pressione

La valvola limitatrice di pressione è una funzione di sicurezza che rilascia l’acqua dal serbatoio se la pressione o la temperatura interna diventano troppo elevate. Se la valvola e il tubo di rilascio non sono installati correttamente, si corre il rischio che lo scaldabagno scoppi o addirittura esploda.

5. Scarsa selezione e collegamenti dei materiali

L’installazione di uno scaldabagno senza un’adeguata formazione e conoscenza può portare a risultati negativi. Ad esempio, è essenziale scegliere il tipo (e le dimensioni) giuste dei tubi, evitare di mescolare i metalli, utilizzare buone tecniche di saldatura e instradare l’impianto idraulico in un certo modo. Qualsiasi passo falso può invalidare la garanzia dell’apparecchiatura, danneggiare le prestazioni e l’efficienza dello scaldabagno o portare a un guasto del sistema.

6. Non ottenere un permesso o seguire i codici

Quando i proprietari di case realizzano progetti fai-da-te, spesso pensano di essere esenti da permessi e regolamenti edilizi, il che non è assolutamente vero. Queste regole sono in vigore per un motivo e saltare questi passaggi può essere sia rischioso che costoso. Un idraulico rispettabile si assicurerà che l’installazione del tuo scaldabagno sia eseguita come da manuale.

Installazione di scaldabagni da tecnici del settore

Ci sono molti progetti intorno alla tua casa che puoi affrontare da solo. A nostro avviso, l’installazione di uno scaldabagno non è uno di questi. La scelta più intelligente è affidarsi ai tecnici del settore. Per fissare un appuntamento,  o per richiedere un pronto intervento scaldabagno contattaci oggi stesso.

CHIAMA 05221607270

Back To Top